Vendita Trilocale, Campagnatico, Grosseto, Italia, Montorsaio

Vendita - Cod. 31454

  • Tipologia: Trilocale
  • Superficie: 40 m²
  • N° stanze: 1
  • Piano: 1

Nell'entroterra di Grosseto, Montorsaio, è una frazione del comune di Campagnatico, in provincia di Grosseto
Sito sulla vetta di una collina, una delle propaggini sud-orientali del massiccio di Monte Leoni, dista circa 10 km dal capoluogo comunale, circa 60 km da Siena, circa 44 km da Montalcino, 69 km da Saturnia e le sue famosissime terme, circa 41 km da Scansano e circa 58 km dal Monte Amiata.
Il paese sorse in epoca medievale e venne controllato nel corso del tempo da varie famiglie, tra le quali gli Ardengheschi, che detenevano numerosi feudi tra gli attuali territori comunali di Civitella Paganico e Roccastrada.
A metà XIII secolo il centro passò sotto il controllo di Siena, divenendo possesso della famiglia Salimbeni fino al tardo XIV secolo.
Il dominio senese, esercitato anche tramite nobili famiglie, proseguì fino al 1555, anno che sancì la definitiva caduta della Repubblica di Siena ed il passaggio nel Granducato di Toscana di tutti i territori e le località, Montorsaio compreso.
PICCOLO APPARTAMENTO MOLTO CARATTERISTICO CON ACCESSO INDIPENDENTE COMPOSTO DA INGRESSO CON BAGNO, PICCOLO ANGOLO COTTUTA, SOGGIORNO E UNA CAMERA MATRIMONIALE. L'APPARTAMENTO NECESSITA' DI RISTRUTTURAZIONE, MA VOLENDO, PUO' ESSERE ANCHE SUBITO ABITABILE. BELLA POSIZIONE CON VISTA PANORAMICA E OTTIMA ESPOSIZIONE. VERO AFFARE
Superficie: mq 40, Piano: 1, Disponibilità: libero, Servizi: 1, Numero Vani: 3, Riscaldamento: autonomo, Classe Energetica: G, EPgl(fonti non rinn.): 150 kWh/mq annuo
Monumenti e luoghi d'interesse:
Architetture religiose
Ø Chiesa dei Santi Cerbone e Michele, chiesa parrocchiale della frazione, è documentata dal 1188. Il titolo di San Michele le deriva dal romitorio di San Michele arcangelo, posto fuori le mura, caduto in rovina nel XVIII secolo. La parrocchia dei Santi Cerbone e Michele conta circa 300 abitanti.[3]
Ø Chiesa del Santissimo Crocifisso, edificata in epoca medievale, fu ricostruita nel dopoguerra. Ospita al suo interno un Crocifisso ligneo del XVII secolo.
Ø Convento di San Benedetto alla Nave, situato nei pressi del paese sulle pendici di Monte Leoni, era un antico monastero benedettino che ospitò nel XIV secolo fra' Dolcino. Abbandonato nel 1751, fu in seguito trasformato in casale rurale.

Architetture civili
Ø Cisterna di Montorsaio, monumentale cisterna per la distribuzione dell'acqua situata nell'eponima piazza.

Architetture militari
Ø Mura di Montorsaio: costituiscono il sistema difensivo del centro del centro storico della frazione. Realizzate come doppia cinta muraria in epoca medievale, se ne conservano alcuni tratti.
Ø Cassero Senese, imponente complesso di origini medievali racchiuso all'interno della cinta muraria interna di Montorsaio, di cui si sono conservate alcune parti originarie sul lato che si affaccia su piazza della Cisterna

Visite registrate per questo annuncio

Visite suddivise per nazione di provenienza

Intervallo di date

Richiesta Info


REALIGRO FREE ADVERT
Desidero aggiornamenti per annunci simili
Sono maggiorenne, ho letto e accetto Termini e Condizioni e Informativa Privacy.*
Annulla
2005-2024 REALIGRO REAL ESTATE LTD. All Rights Reserved - VAT Nr: 893969932
Neikos Digital Agency
  1. Preferenze

    Per una migliore fruizione del sito, imposta le tue preferenze per lingua, moneta, m² o sq ft.

    Imposta ora Non mostrare più
BB