La regione valdostana nacque solo nel 1946 con l’abolizione della provincia d’Aosta. Oggi, la Valle d’Aosta è una delle cinque regioni italiane a statuto speciale insieme a Friuli Venezia Giulia, Sardegna, Sicilia e Trentino Alto Adige. La necessità di creare questo tipo di regioni si ebbe solo con la fine della seconda guerra mondiale, queste regioni sebbene molto simili alle altre regioni italiane seguono iter statutari ed hanno sfere di autonomia molto differenti. Tra le molte curiosità riguardanti la Valle d’Aosta quella che mi preme raccontarti riguarda la presenza di più lingue ufficiali, oltre all’italiano si parla anche: il francese, il francoprovenzale valdostano (ufficialmente riconosciuto), il walser (lingua protetta) e il piemontese. Il francese viene considerato come la lingua co-ufficiale. Un’altra curiosità è che la Valle D’Aosta è la regione più piccola d’Italia e si trova confinata tra quattro grandi monti: il Monte Bianco, il Cervino, il Monte Rosa e il Gran Paradiso e tutti superano i 4.000 metri di altitudine. Dato il territorio molto piccolo, questa regione ha un unico capoluogo che è allo stesso tempo l’unica provincia ed è Aosta.
La città di Aosta sorge nel mezzo della regione e precisamente nella piana in cui scorre il fiume principale: la Dora Baltea. Oltre al fiume, sono tanti anche i suoi affluenti che da Nord a Sud attraversano la regione.
Questa città è circondata dalla natura e trovandosi tra le Alpi è facile immaginare quali possano essere le principali attrazioni nel periodo invernale e primaverile. Nonostante tutto, le temperature che calano nel periodo invernale, sono leggermente più alte nei periodi primaverile e autunnale, mentre sono decisamente più alte nel periodo estivo.
Storicamente la città (o il territorio in cui oggi essa sorge) venne abitata già in età protostorica e continuò ad essere abitata lungo tutti i periodi storici fino ad oggi. Il periodo storico che ha letteralmente lasciato il segno nella città è stata l’età romana, devi sapere che Aosta è la seconda città dopo Roma per numero di ritrovamenti romani ancora visibili e per questo motivo viene chiamata anche la “Roma delle Alpi”. Alcuni di questi ritrovamenti sono: l’Arco d’Augusto, il Teatro Romano di Aosta, l’Anfiteatro Romano di Aosta, le Cinta murarie e le torri, la Villa Romana della Consolata, ecc. La città è anche ricca di edifici e monumenti di età medievale e moderna ed ha anche due aree naturali molto importanti: la Riserva Naturale Tzatelete Arboretum “Lo parque d'Euntrebeun”.
Dal punto di vista immobiliare, devi sapere che trovare un immobile in Aosta o nelle sue strette vicinanze è davvero facile e che, se quello che cerchi è una vita in mezzo alle montagne allora sei decisamente nel posto giusto. Le offerte riguardano soprattutto case indipendenti e Bilocali, ma nonostante molti degli immobili siano di appena 53 m2,i prezzi sono leggermente più alti rispetto a quello che ci si aspetterebbe. Questo è giustificato dal fatto che molti immobili sono antichi e che altri sono situati in punti panoramici e paesaggistici non indifferenti.
Per una Casa Indipendente di 53 m2il prezzo è di circa 180.000€.
Per un bilocale di 43 m2il prezzo è di circa 250.000€.
La natura, l’ambiente, la storia e la cultura di questa città e del territorio circostante rendono la Valle D’Aosta una regione da visitare, da scoprire e da vivere.
Per una migliore fruizione del sito, imposta le tue preferenze per lingua, moneta, m² o sq ft.
Imposta ora Non mostrare più