La provincia di Bergamo è la terza città d’Italia per suddivisioni comunali, conta infatti circa 243 comuni. Le attività da svolgere in questa provincia sono delle più disparate: che tu sia un amante della natura o delle città e dei suoi centri storici non conta, questa provincia ha tutto quello che cerchi. Di seguito ti parlo dei posti più interessanti sotto il profilo turistico e immobiliare:
- Uno dei posti più suggestivi della provincia bergamasca è l’omonimo capoluogo, per l’appunto, Bergamo. Questa città è tutta da scoprire ed ha una struttura tipica dei paesini antichi situati in una zona collinare o montagnosa. Bergamo è costituita dalla Città Bassa e dalla Città Alta. Quest’ultima è la parte più antica della città ed è caratterizzata da strade lastricate, edifici storici e monumenti che richiamano tempi lontani. Accedere alla Città Alta è possibile in tre modi: con la macchina, ma fino a un certo punto in quanto c’è bisogno di permessi particolari; a piedi dalla Città Bassa; attraverso la funicolare, un’esperienza tutta da vivere. La città bassa è invece la parte più moderna della città. Le possibilità di acquisto di un immobile in Bergamo sono le più disparate, non solo nella città, ma anche nelle estreme vicinanze.
- Un’altra zona molto suggestiva nella provincia bergamasca è Trezzo sull’Adda, adatta soprattutto per chi ama la storia, i parchi naturali e le esperienze “adrenaliniche”.
Un’esperienza che ti consiglio di vivere insieme alla famiglia è una giornata a “Leolandia”, un parco divertimenti adatto specialmente ai bambini, ma pieno di show e spettacoli per persone di tutte le età. Se invece i parchi non fanno per te, ma la storia è decisamente la tua passione, allora sappi che in questa zona sono presenti vari edifici religiosi (storici) tra cui il mausoleo della famiglia Crespi e il Santuario di Concesa, il quale è immerso in un panorama che lascia senza parole. Sotto il punto di vista immobiliare è davvero molto semplice trovare un immobile e ci sono opportunità per tutte le esigenze. Il prezzo di partenza è di circa 100.000€ e gli immobili che è possibile acquistare sono di ogni tipologia e dimensione.
- L’ultima città di cui voglio parlarti, per la sua rilevanza a livello nazionale è la città di Lovere, un vero e proprio “place to be”. Nel 2003 ha ottenuto il titolo di “Borgo più bello d’Italia”. La scrittrice Lady Mary Wortley Montagu ha detto parlando della città “il luogo più romantico che abbia mai visto in vita mia”. Visitare questa città è d’obbligo, inoltre ci sono diverse opportunità di trovare un immobile in Lovere, i prezzi sono dei più disparati, ma si parte da una base di circa 100.000€.
Nelle sue vicinanze sono presenti varie riserve naturali e punti panoramici, uno dei più interessanti è Monte Isola, l’isola lacustre più grande d’Europa. Insomma come avrai capito è una zona che merita di essere scoperta e vissuta.
Vieni nella provincia di Bergamo, vivrai esperienze uniche a contatto con la natura e sono sicuro, te ne innamorerai!