La provincia di Crotone è una provincia calabrese costituita da 27 comuni per un totale di circa 171 mila abitanti. Si affaccia nel suo lato orientale sul mar Ionio mentre a nord-ovest con la provincia di Cosenza e a sud-ovest con la provincia di Catanzaro. Questa provincia è stata istituita solo nel 1992, ma è diventata effettivamente operativa solo nel 1995 attraverso l’elezione del primo consiglio provinciale. Questa provincia affonda le sue radici nella Magna-Grecia, ma nel corso degli anni è stata fondamentale nel campo industriale, specializzandosi specialmente nell’industria chimica, sebbene dal 1993 tale complesso industriale sia stato parzialmente smantellato dai così detti “Fuochi dell’Enichem” per ragioni di forte inquinamento ambientale.
Importantissimi in questa provincia il turismo religioso e culturale. Di seguito ti parlerò di alcuni dei posti più suggestivi dal punto di vista immobiliare e turistico.
Per quanto riguarda l’aspetto immobiliare, voglio segnalarti due luoghi:
Dal punto di vista turistico invece, impossibile non visitare Crotone, per l’appunto, il capoluogo di provincia. Affacciato sul mare, permette di svolgere numerose attività all’aperto, non solo sul lungo mare, ma anche in alcuni parti presenti sul territorio. Diversi, infine, i luoghi di interesse turistico localizzati nella zona meridionale della provincia, come Capo Pezzuto o Le Castella, anch’essi affacciati sul mare e pieni di siti di interesse tutti da scoprire. Come avrai avuto modo di capire, in questa provincia il mare ha un ruolo fondamentale per l’attuale economia della stessa.
Per una migliore fruizione del sito, imposta le tue preferenze per lingua, moneta, m² o sq ft.
Imposta ora Non mostrare più