La provincia di Lecco ha origini non troppo lontane, nasce infatti dalla scorporazione della porzione orientale degli ottantaquattro comuni della provincia di Como e di sei comuni della provincia di Bergamo; la provincia con capoluogo Lecco venne istituita nel 1992 con Decreto del Presidente della Repubblica, le prime elezioni si svolsero nel 1995. In questa provincia, a differenza della maggior parte delle altre province lombarde, non esiste la pianura; il territorio è maggiormente montuoso e solo in piccola parte collinare. Questa provincia, come quella di Varese, è bagnata da numerosi laghi, tutti di origine glaciale, il più importante è il lago di Como.
Una cosa su cui vorrei farti ragionare, soprattutto per la rilevanza dal punto di vista turistico, è l’abbinamento tra laghi, piccole città affacciate sul lago e territorio montagnoso.
Riesci ad immaginare quanti siano i punti panoramici in questa piccola provincia? E quanti siano i posti suggestivi?
- Probabilmente non avrai mai sentito parlare del piccolo borgo di Varenna, il quale sorge sulle sponde del Lago Lario (più conosciuto come Lago di Como) e che non conta neanche 800 abitanti. Questo piccolo borgo è famoso per aver accolto gli esuli dell’Isola Comacina (piccolo isolotto situato nel Lago di Como) da cui oggi prendono il nome i famosi artigiani chiamati Maestri Comacini in quanto considerati discepoli di questa gente.
Varenna merita di essere visitata, la sua bellezza deriva non solo dal fatto che si trovi completamente immersa nella natura lombarda, ma che la maggior parte dei suoi edifici (come il Castello di Vezio) si affaccino sul lago, regalando una vista unica.
Peccato che, essendo molto piccolo, attualmente non ci siano possibilità di acquisto di un immobile, ma chissà che in futuro le cose non cambino.
- “Quel ramo del lago di Como che volge a mezzogiorno”: cosa ti ricorda questa frase?
Come probabilmente saprai Alessandro Manzoni, scrittore de “I Promessi Sposi” decise di ambientare la sua celebre opera proprio nella città di Lecco, secondo luogo di cui voglio parlarti. Vista dall’alto la città sembra essere irreale, immersa tra le montagne e situata sulla sponda del Lago di Como, sembra come essere uscita da una favola.
Una delle attrazioni maggiori della città è sicuramente il lungo lago, su cui fare lunghe passeggiate insieme agli amici o alla famiglia. Un altro luogo che merita di essere visitato è il Monte Resegone, poco fuori Lecco, un posto davvero molto suggestivo, specialmente nel periodo invernale. Un’esperienza che sento di consigliarti è il tour gastronomico di Lecco, un vero e proprio viaggio tra i sapori e le tradizioni culinarie del luogo.
Nel panorama immobiliare, se quello che cerchi è un bilocale o un trilocale nella città, trovare un immobile in Lecco per te sarà una passeggiata, sappi che il prezzo medio è di circa 110.000€ per locali che vanno da 45 a 220 metri quadri.
- Un altro luogo molto famoso in questa provincia è Bellagio, un piccolo comune che sorge nella zona settentrionale del Lago di Como e che è collegata via traghetto con il piccolo borgo di Varenna di cui ti ho parlato prima. Questa cittadina è famosa per le strade lastricate, per i suoi edifici eleganti e per le sue ville “vista lago”, tra le più belle voglio segnalarti “Villa Carlotta” e “Villa del Balbianello” (oggi diventata uno splendido museo).
Tutti questi edifici e il lago donano a questa cittadina un’atmosfera e una pace davvero uniche. Anche nel caso di Bellagio, le offerte immobiliari non sono tantissime.