La provincia di Reggio Calabria è stata una provincia di quasi 555 mila abitanti, sostituita nel 2017 dalla città metropolitana di Reggio Calabria. Il territorio di questa città è veramente molto variegato. Prima di tutto è bagnata dal mar Tirreno e dal mar Ionio su due fronti, mentre sugli altri due incontriamo la provincia di Vibo Valentina e la provincia di Catanzaro. In secondo luogo, la sua morfologia e le sue caratteristiche territoriali, ambientali e paesaggistiche sono meravigliose. Il massiccio dell’Aspromonte e il suo parco nazionale rientrano interamente nel territorio “provinciale” e rappresentano due elementi turisticamente attrattivi.
Questa città metropolitana conta ben 97 comuni e comprende il 28% dell’intera popolazione calabrese. Proprio riguardo a quest’ultimo aspetto devi sapere che solo alcuni di questi risultano esse molto popolosi e questo dipende da una serie di fattori, tra cui: la morfologia del territorio, i processi migratori sviluppatesi nel corso del Novecento e alcune catastrofi (tra cui terremoti e alluvioni) che hanno determinato la distruzione di quest’ultimi.
Dopo questa breve introduzione, lascia che ti parli dei posti più interessanti dal punto di vista turistico e immobiliare.
- Il primo di cui voglio parlarti è Reggio Calabria, capoluogo dell’omonima città metropolitana. Questo comune di circa 180 mila abitanti è il primo per popolazione della regione e il terzo per superficie. Gli elementi attrattivi del capoluogo sono diversi, sicuramente uno dei più famosi e conosciuti è il museo che ospita i Bronzi di Riace, appartenenti al V secolo avanti Cristo, sono diventati uno dei simboli rappresentativi. Oltre questo, Reggio Calabria è un vero e proprio museo a cielo aperto. Nel corso degli anni le catastrofi naturali non solo hanno distrutto grandi zone della città, ma anche edifici e monumenti storici. Questo ha fatto si che la maggior parte dei quartieri venissero ricostruiti nel Novecento, diventando una perfetta commistione tra ciò che è rimasto del passato e la “modernità”. Turisticamente parlando sono diversi gli elementi di attrazione turistica, uno dei più spettacolari è l’effetto ottico-mitologico della Fata Morgana durante il quale la costa siciliana sembra distare solo poche centinaia di metri ed è possibile distinguere case, auto e persone. Dal punto di vista immobiliare, acquistare un immobile in Reggio Calabria è possibile nonostante le offerte siano limitate. L’unica offerta di vendita interessante riguarda una masseria, acquistabile per 500.000€.
- Il secondo di cui voglio parlarti è Gioia Tauro, un comune di circa 20 mila abitanti che oggi è considerato come il centro agricolo, commerciale ed industriale della provincia. Nel XIX e XX secolo il territorio comunale ha subito numerose operazioni di bonifica tanto da essere oggi il più fertile dell’intera provincia. Negli anni sessanta del secolo scorso questa caratteristica venne dimenticata e così si cercò di creare un grande bacino portuale. Nonostante momenti di incertezza, quest’ultimo ha cominciato a funzionare e a dare buoni risultati. Dal punto di vista turistico, questo comune è ricco di elementi attrattivi. Devi sapere che sono stati scoperti i ruderi di una casa romana del secondo secolo dopo Cristo nonché numerosi oggetti appartenenti alla stessa epoca (anfore, monete, coppe, lucerne). Importantissima, poi, la scoperta di una necropoli costituita da ben 1850 tombe, la più vasta dell’Italia meridionale! Importante, poi, anche il centro storico del comune ricco di storia e monumenti di interesse civili e religiosi maestosi e imponenti.
Dal punto di vista immobiliare, invece, acquistare un immobile in Gioia Tauro è possibile, nonostante le offerte di vendita siano incentrate soprattutto su un multi locale e un terreno agricolo. Il prezzo tuttavia è riservato.
I luoghi turistici di questa città metropolitana, come avrai avuto modo di capire, sono davvero tanti e questo dipende molto dalla morfologia del territorio. Uno dei posti che non puoi assolutamente perderti è Scilla, rinomata località turistica della zona. La storia, la leggenda e le particolarità di questo luogo sono tutte da scoprire.