La provincia di Rieti è prevalentemente collinare/montuosa e confina con l’Umbria, l’Abruzzo (anche esse prevalentemente montuose) e con la città metropolitana di Roma Capitale. L’unica pianura presente è la Piana Reatina. In questa provincia altissimo è il numero di fiumi (ben 9), di laghi (ben 8) e di aree protette costituite da riserve e parchi naturali.
La provincia reatina nasce nel 1927 per volere del governo fascista durante il processo di riordino delle circoscrizioni provinciali, che aveva lo scopo di estendere il potere del governo centrale di Roma su tutto il territorio nazionale. Questa circoscrizione tuttavia nacque dall’unione di parti di territorio abruzzese e umbro e non dal semplice scorporo di una parte del territorio laziale. Questo avvenimento portò, negli anni seguenti, ad una rivolta da parte degli abitanti della città dell’Aquila che si videro privati di alcune parti di territorio.
La Comunità provinciale del Reatino ottenne la “Medaglia d’argento al merito civile” per aver resistito alla furia delle truppe tedesche accampate sul territorio nel corso del secondo conflitto mondiale.
Come avrai avuto modo di capire, questa provincia è ricca di posti suggestivi ed interessanti dal punto di vista turistico. Di seguito di parlerò proprio di quest’ultimi e del panorama immobiliare.
La provincia di Rieti, non ha una grande estensione ed è costituita da appena 73 comuni. I luoghi di interesse sono tanti, ma in questo articolo ho deciso di parlarti solo del capoluogo perché quello che ho reputato più interessante dal punto di vista turistico e immobiliare. Tuttavia, devo avvertirti che molti degli annunci della vendita di immobili riguardano la città di Rieti ed anche alcuni dei comuni che sorgono nelle sue strette vicinanze, tutti posti davvero molto suggestivi e circondati dalla natura, che come avrai avuto modo di capire, in questa provincia fa da padrona.
Per una migliore fruizione del sito, imposta le tue preferenze per lingua, moneta, m² o sq ft.
Imposta ora Non mostrare più