La provincia di Sondrio ricopre un territorio prevalentemente montuoso con ampie valli di ampie estensioni, tra le più famose voglio ricordarti la Valtellina e la Valchiavenna. Questa provincia è molto estesa e sono tanti i comuni che si trovano sulle montagne e ad alta quota, per esempio la città di Livigno si trova a circa 2000 metri di altitudine. Una curiosità sulla provincia di Sondrio è che nel 1987 venne insignita della “Medaglia d’argento al valor militare” per il sacrificio che la sua popolazione fece nella lotta contro i partigiani durante la seconda guerra mondiale.
Come detto poco fa il territorio è prevalentemente montagnoso, quindi è perfetta per tutti coloro che adorano la vita di montagna (natura, parchi, valli). Di seguito proverò a parlarti dei posti più suggestivi dal punto di vista sia turistico sia immobiliare:
- Il primo posto di cui voglio parlarti è dell’omonimo capoluogo di provincia: Sondrio. Come avrai avuto modo di capire, questa città ha una grande rilevanza storica legata soprattutto al fatto che la sua popolazione (come quella dell’intera provincia) sia stata di fondamentale importanza nel secondo conflitto mondiale; la città è (di conseguenza) ricca di storia e di edifici che richiamano a tempi lontani, impossibile non fare un piccolo tour al suo interno. Oltre questo la città di Sondrio è immersa nella Valtellina, una delle valli più famose in Italia, e qui sono tante le esperienze che potrai vivere, non solo passeggiate o escursioni di trekking, ma anche esperienze adrenaliniche come il rafting, il volo nel vuoto appeso ad un cavo tra una montagna e l’altra o il volo in parapendio.
In questa città e nei suoi stretti dintorni ammirerai la bellezza della natura e di come l’uomo sia riuscito ad entrare in completa sintonia con essa.
Dal punto di vista immobiliare la città presenta alcune offerte interessanti, acquistare un immobile in Sondrio è facile e le offerte sono incentrate principalmente su ville e su multi locali per un prezzo medio di 200.000€. La maggior parte delle ville sono immerse nel verde e per questo davvero molto suggestive.
- Sei un amante della montagna? Ti piacciono tutti gli sport “montanari”? Sappi che esiste una città chiamata Livigno che fa decisamente al caso tuo. Mettiti comodo e senti tutto quello che ho da dirti in proposito.
Prima di tutto all’interno della città ci sono due musei che meritano di essere visitati: uno è il “Mus!” Il quale espone tutti attrezzi agricoli che raccontano la storia della città; l’altro invece si trova all’interno di un caseificio ancora funzionante.
Seconda cosa che devi sapere è che da Livigno è possibile visitare il Parco Nazionale dello Stelvio, in cui potrai ammirare la flora e soprattutto la fauna tipica dei posti di montagna.
In assoluto, però, la città di Livigno è conosciuta per le sue piste da scii e per i suoi snowpark super organizzati; la sua vicinanza al confine svizzero ha fatto guadagnare alla città una notorietà non indifferente.
Nonostante questo posto sia davvero molto attrattivo sotto il punto di vista turistico, ancora non sono presenti delle offerte immobiliari, chissà che in futuro la situazione non cambi.
La provincia di Sondrio ha davvero tanti posti che meritano di essere scoperti, soprattutto perché in ognuno è possibile fare un’esperienza diversa, tuttavia io mi sono limitato a parlarti delle due città principali: la prima sotto il profilo turistico/immobiliare, la seconda sotto il profilo prettamente turistico. Oltre alla città di Sondrio, sono veramente poche le possibilità di acquisto di un immobile (alcune volte inesistente).