La provincia di Cagliari è stata una provincia della Sardegna fino all’anno 2016. Costituita da ben 560 mila abitanti, cioè il 34% della popolazione sarda, inglobava in sé ben 71 comuni. A seguito di una legge regionale del 2016 questa provincia è stata sostituita dalla città metropolitana di Cagliari e dalla provincia del Sud Sardegna. Oggi la città metropolitana conta solo 17 comuni di cui il più popoloso è quello di Cagliari. Devi sapere che la maggior parte dei comuni, ricchi di siti di interesse turistico e culturale di questa provincia, si affacciano sul mare. Lascia che ti parli di quelli che ho reputato più interessanti non solo dal punto di vista turistico, ma anche immobiliare.
- Il primo posto di cui voglio parlarti è Cagliari, omonimo capoluogo di provincia. Questo comune è oggi di fondamentale importanza per il sud Sardegna e per l’intera regione per una serie di motivazioni. Prima tutto è oggi sede universitaria e arcivescovile ed è inoltre il centro amministrativo (storico) dell’intera isola. La storia di Cagliari è plurimillenaria e sin da tempi antichissimi è stata di fondamentale importanza per il controllo della regione e del mare. Oggi, il comune detiene un porto di classificazione “internazionale” per via della sua importanza; svolge funzioni commerciali, industriali, turistiche e di servizio per passeggeri. Inoltre, oggi il comune di Cagliari è casa di ben venti consolati e questo sottolinea la sua importanza anche nello scenario internazionale. Una particolarità di questo comune è che venne costruito su sette colli calcarei (come accaduto per la città di Roma) che identificano altrettanti quartieri cittadini. In particolare, sui colli sono situati i quartieri storici, mentre nelle zone pianeggianti sono situati i quartieri nati nel corso del diciannovesimo secolo. Negli ultimi anni sono state sempre di più le famiglie italiane che hanno scelto Cagliari come luogo delle loro vacanze, questo è dovuto dal fatto che oltre ad essere facilmente raggiungibile, questo comune è ricco di spiagge e calette meravigliose. Dal punto di vista immobiliare, acquistare un immobile in Cagliari è possibile grazie ad un alto numero di offerte: per una casa indipendente il prezzo è di circa 150.000€, mentre per una villa il prezzo varia da 200.000€ fino a più di un milione e mezzo di euro.
Proprio riguardo quest’ultimo aspetto ci tengo a fare una precisazione. Nel link allegato, alcune delle offerte riguarderanno immobili situati in una zona chiamata “Quartu Sant’Elena”, un comune di circa 70 mila abitanti appartenente alla città metropolitana di Cagliari; il terzo per popolazione dell’intera regione e il secondo della città metropolitana dopo il capoluogo. Il territorio di questo comune è prevalentemente pianeggiante nonostante ad est sorga il massiccio montuoso dei Sette Fratelli, in cui sorgono boschi da cui si ricava il sughero ed habitat di cervi, aquile reali e cinghiali. Oltre al territorio, che come avrai capito è ricco di siti di interesse naturale e turistico, il comune è molto interessante nel panorama immobiliare.