In Italia la casa è un bene primario e la maggior parte degli italiani sono proprietari della loro casa.
In Italia , rispetto agli altri paesi europei, è più diffuso l’acquisto della casa piuttosto che l’affitto.
Se sei interessato a proprietà in affitto in Italia, le città principali e col mercato degli affitti più attivo sono Milano, Roma, Torino, Napoli, Bologna.
Le richieste per proprietà in affitto a Milano sono aumentate nell’ultimo anno di circa il 5%. Gli immobili in affitto più richiesti a Milano sono quelli di qualità e in zone sicura e ben serviti dai mezzi pubblici.
Gli utenti che richiedono immobili in affitto a Milano sono soprattutto studenti e lavoratori e non sempre l’offerta è in grado di soddisfare la richiesta.
A Roma invece la richiesta di proprietà in affitto è un po’ in crisi e si registra una flessione del mercato.
Anche a Roma gli utenti che richiedono immobili in affitto sono soprattutto studenti e lavoratori mentre le famiglie in genere preferiscono l’acquisto alla locazione
A Torino le richieste degli immobili in affitto sono notevolmente diminuite negli ultimi anni e con esse anche i canoni di affitto mensili.
Questo andamento favorisce l’aumento della richiesta di immobili in affitto soprattutto da parte di studenti.
A Bologna il mercato degli immobili in affitto risulta essere in progressivo aumento sia per quanto riguarda la domanda che per la quotazione dei canoni mensili.
Anche qui la maggior parte delle richieste di immobili in affitto viene fatta da studenti universitari provenienti da tutto il mondo, e questo sia perché questa città possiede una delle università più prestigiose in Italia.
A Napoli il discorso degli immobili in affitto è un poco diverso perche la maggior parte dei locatori richiede immobili in affitto per turismo e anche per motivi di
Il costo del canone degli immobili in affitto a Napoli è più basso rispetto a Milano, Roma o Torino.
Il mercato degli immobili in affitto in Italia ha un andamento particolare perché a causa del problema della morosità i proprietari preferiscono optare per un affitto stagionale, come quelli delle case vacanza o dei B&B, oppure affitti brevi per motivi lavorativi o per eventi particolari.
Sul fronte della richiesta di immobili in affitto in Italia invece la situazione è esattamente opposta. Infatti, sono sempre di più gli italiani che cercano immobili in affitto per svariate ragioni.
L’andamento del canone per gli immobili in affitto in Italia però non è ovunque lo stesso. Se nelle città indicate poco fa è stato segnato un aumento, in altre i segnali sono negativi, come ad esempio a Genova,a Bari ,a Cagliari e a Trieste.