La provincia di Lodi è stata istituita solo nel 1992 con lo scorporo di 61 comuni della provincia di Milano. In questa provincia sono solo cinque i comuni a cui è stato attribuito il titolo di città, tra cui lo stesso capoluogo: Lodi. Il territorio è prevalentemente pianeggiante ed è interamente compresa nel bacino del fiume Po. Importante, a livello naturalistico, il Parco Regionale Adda Sud situato a ovest dei confini territoriali. In questa provincia ci sono diversi luoghi di interesse dal punto di vista turistico e immobiliare di cui voglio parlarti:
- Il primo di cui voglio parlarti è del capoluogo di provincia, per l’appunto: Lodi. Devi sapere che questa città ha delle origini antichissime, infatti venne fondata nel 1158 da Federico Barbarossa (imperatore del Sacro Romano Impero). È però solo nel periodo del Rinascimento che la città conosce un periodo di altissimo splendore sia artistico che culturale, nel 1454 proprio qui c’è stata la firma dello storico trattato tra gli Stati Preunitari Italiani, conosciuto come pace di Lodi. Negli anni a seguire e specialmente nel XXI secolo la città è stata un importante polo industriale, ma ancor di più una città dedita all’agricoltura e all’allevamento, tanto che è stata scelta come sede del “Parco Tecnologico Padano” il centro di ricerca più importante a livello europeo nell’ambito dell’agroalimentare.
Come avrai avuto modo di capire, Lodi ha un patrimonio storico e culturale importantissimo, che merita di essere scoperto. Inoltre, la maggior parte delle esperienze che potrai svolgere in questa provincia si trovano proprio in questa città (o nelle strette vicinanze).
Acquistare un immobile in Lodi è semplice, grazie alle numerose offerte, incentrate soprattutto su bilocali. I prezzi sono molto diversi da immobile a immobile, ma il prezzo medio è di circa 150.000€.
- La seconda città di cui voglio parlarti perché interessante dal punto di vista turistico (e non troppo lontana da Lodi) è Codogno. Questa città è la seconda per numero di abitanti dopo il capoluogo. Anche questa città presenta degli edifici di notevole interesse che sono sorti parallelamente allo sviluppo che la città ha avuto nell’agricoltura e nell’allevamento. Oltre questo, devi sapere che Codogno è una città ricca di mostre d’arte e di musei, insomma se quello che stai cercando è una città tranquilla, ma ricca di storia, Codogno è ciò che fa per te. Questa città è situata accanto al “Parco Regionale Adda Sud” in cui è possibile visitare due castelli: quello di Trecchi e quello di Maccastorna.
Nonostante l’interesse culturale della città, non sono presenti molte offerte dal punto di vista immobiliare, che come detto prima, si incentrano maggiormente sul capoluogo.
La provincia di Lodi non è molto grande, tuttavia ha una rilevanza storica non indifferente, legata soprattutto al periodo Rinascimentale italiano. In questo articolo ho voluto parlarti delle principali città e delle offerte dal punto di vista immobiliare.