La provincia di Rovigo è una delle provincie venete costituite per la maggior parte da un territorio pianeggiante. Molto importante in questa provincia sono i fiumi, tra i più importanti l’Adige ed il Po che sono rispettivamente il terzo e il primo fiume italiano per portata. Una curiosità è che il Delta del Po è stato dichiarato patrimonio dell’umanità dall’UNESCO. Questa provincia conta ben cinquanta comuni tra cui il più popoloso è l’omonimo capoluogo, Rovigo (con 53 mila abitanti). Gli elementi attrattivi dal punto di vista turistico sono principalmente, oltre al Delta del Po, alcuni siti balneari (Rosalina Mare e l’Isola di Albarella) e alcuni centri storici, uno tra tutti quello di Rovigo.
Di seguito ti parlerò dei luoghi più interessanti dal punto di vista turistico/immobiliare.
- Il primo posto di cui voglio parlarti è Rovigo. Questo comune di ben 53 mila abitanti è ricco di storia, tradizione e di un altissimo numero di edifici storici. In particolare sono tante le chiese e le basiliche presenti al suo interno, la maggior parte risalgono al XII secolo sebbene nel corso degli anni siano stati rimaneggiati e ampliati. Alto anche il numero di architetture civili costituite per la maggior parte da palazzi storici, ma non mancano anche ville e un ex ospedale psichiatrico. Nella città di Rovigo sono presenti anche dieci scuole e due università. Una curiosità di questo comune si trova nell’ambito sportivo. Devi sapere che Rovigo detiene una tradizione sportiva ai massimi livelli nell’ambito del rugby, nel corso degli anni ha infatti ottenuto ottimi risultati nel campionato italiano.
Rovigo è insomma una vera e propria cittadina che mette a disposizione dell’abitante o del visitatore tutto il necessario.
Dal punto di vista immobiliare, trovare un immobile in Rovigo è semplice, sebbene il mercato di vendita sia principalmente incentrato su ville e rustici-casali. Per le prime, il prezzo spazia da una base di 140.000€ ad un massimo di circa 300.000€.
Dal punto di vista immobiliare è sicuramente il capoluogo ad avere il più alto numero di offerte di vendita. Dal punto di vista turistico invece sono tanti i luoghi che meritano di essere scoperti, come i centri storici di Badia Polesine e Fratte Polesine (che si trovano poco a ovest rispetto a Rovigo). Oltre i centri storici ad est di Rovigo si estende una grandissima zona verde attraversata dal fiume Po che merita di essere scoperta, i posti più suggestivi sono:
- l’isola di Albarella, isola situata nell’Adriatico Settentrionale e vicina al Delta del Po. Piena di ristoranti e di strutture ricettive, conta anche un campo da golf e degli ottimi punti panoramici;
- Parco Regionale Veneto Delta del Po che è tra l’altro un’area protetta della regione Veneto;
- Rosolina Mare, situata poco sopra l’isola Albarella ospita un enorme villaggio turistico chiamato “Rosapineta” e che permette al visitatore di vivere un’esperienza unica su una lingua di terra abbracciata dal mare.