Vendita Masseria, Martano, Lecce, Italia, sp

Vendita - Cod. 29475

  • Tipologia: Masseria
  • Superficie: 100 m²
  • N° stanze: 5
  • Piano: terra
  • Stato dell'immobile: Rudere

A pochi passi da Martano e Calimera, circondata da circa 7000 mq di terreno agricolo, troneggia al centro del lotto (estendendosi per circa 100 mq interni) questa caratteristica struttura masserizia.

Con accesso diretto dalla provinciale Martano - Calimera e attraverso un vialone interno si arriva al fabbricato in oggetto. Si può ben notare a prima vista che il fabbricato è stato realizzato in vari momenti storici, a partire dai due trulli adiacenti che sono senza ombra di dubbio i primi corpi dell'immobile realizzati. Attaccato ai due trulli troviamo un ampio ambiente il quale, dall'ampio portone d'ingresso, fa intuire che con molta probabilità era un locale utilizzato o come stalla o come deposito attrezzi ( traino, ecc..). Quest'ultimo, dalla tipologia di costruzione ( pietra a secco) e dal solaio sostituito negli anni 60 circa, fa dedurre che aveva una copertura all'incannucciata ed è stato realizzato in tempi non molto distanti da quello dei trulli. In adiacenza del locale troviamo quella che probabilmente era l'abitazione, composta da due vani a volta di cui uno con camino e pavimentati con lastre di pietra leccese. Sulla parte retrostante, con accesso sia dal locale che dall'abitazione, troviamo un giardino interno dal quale si accede a sua volta al secondo trullo. Il giardino interno si caratterizza inoltre da una cisterna di raccolta acque e da un alto muro a secco che fa da recinzione. Altre due stanze realizzate con pietrame a secco e con copertura (precaria) all'incannucciata, fanno da cornice a questa splendida dimora. Inoltre pochi passi dall'abitazione (circa dieci metri) si può ammirare un antica Aia ancora in buono stato conservativo.

Il terreno è quasi completamente seminativo e contiene nei pressi dell'abitazione qualche albero da frutto.

La struttura si presta molto per la realizzazione di una dimora personale di grande charme e da un sapore antico del tutto autentico.

Visite registrate per questo annuncio

Visite suddivise per nazione di provenienza

Intervallo di date

Richiesta Info


Heaven's Room Real Estate
Desidero aggiornamenti per annunci simili
Sono maggiorenne, ho letto e accetto Termini e Condizioni e Informativa Privacy.*
Annulla
2005-2024 REALIGRO REAL ESTATE LTD. All Rights Reserved - VAT Nr: 893969932
Neikos Digital Agency
  1. Preferenze

    Per una migliore fruizione del sito, imposta le tue preferenze per lingua, moneta, m² o sq ft.

    Imposta ora Non mostrare più
BB