Il maestoso edificio è situato nel centro storico della città di Galatina, in provincia di Lecce (Italia meridionale) a pochi passi dalla Basilicata di Santa Caterina e dalla Chiesa di San Paolo Guaritore Tarant. A mezz'ora di auto da Gallipoli, Otranto e altre località balneari del Salento.
L'edificio Viva, di proprietà della famiglia omonima, fu progettato dall'ingegnere Luigi Viva alla fine del 1600. Successivamente, Emanuele Orfano di Alessano, su richiesta della famiglia Viva, progettò l'ampliamento e il restauro dell'edificio, ora rifinito in stile tardo barocco. La facciata è animata da due portali gemelli e un lungo balcone, con lo stemma della famiglia al centro. Un'altra caratteristica dell'edificio è l'interno, decorato con affreschi dell'artista Dall Gatt nel 1914.
L'edificio è realizzato in diversi livelli. Il piano terra ospitava le stalle e i magazzini; salendo le scale, i cui gradini sono fatti di pietra curativa, sulla linea centrale vediamo un soppalco composto da due scompartimenti e un accessorio. La scala ci porta al primo piano della sala comune, dove ci sono due ingressi. Un ingresso ci porta in un appartamento ristrutturato di medie dimensioni, il secondo ingresso della parte nobile dell'edificio, composto da ampie sale, i cui soffitti sono decorati con gli affreschi di cui sopra, realizzati dal sopracitato artista Dall Gatt. Una scala interna ci porta ad una terrazza aperta, dalla quale si può godere una splendida vista su Galatina e sul quale si trova un magazzino / magazzino. Metraggio totale di oltre 600 mq.
Visite suddivise per nazione di provenienza
Intervallo di date
Per una migliore fruizione del sito, imposta le tue preferenze per lingua, moneta, m² o sq ft.
Imposta ora Non mostrare più