La provincia di Biella è una provincia della regione Piemonte di circa 177 mila abitanti, situata a nord della provincia confina con la Valle d’Aosta e sugli altri fronti con la città metropolitana di Torino e con la provincia di Vercelli. Come per la provincia di Asti, la storia di questa provincia comincia nel 1622 con Carlo Emanuele I (Savoia) che decise di suddividere i propri possedimenti in 12 territori differenti, questo per un’agevolazione maggiore nella riscossione delle imposte. In quel tempo il territorio del biellese era molto diverso rispetto a quello odierno, all’epoca infatti inglobava anche alcuni comuni del canavese e del vercellese. Nel 1858 questa provincia scomparve e diventò un semplice circondario che venne accorpato alla provincia di Novara.
L’istituzione a pieno titolo della provincia di Biella avviene solo nel 1992 per scorporo della provincia di Vercelli. Oggi appartengono ad essa ben 74 comuni.
Il territorio è ricco di corsi d’acqua ed è per buona parte occupato da ben 3 aree protette regionali: il parco della Burcina, una riserva naturale speciale ed una regionale. Di seguito ti parlerò di quelli più interessanti dal punto di vista turistico e immobiliare.
- Il posto di cui ti parlerò sarà Biella, omonimo capoluogo di provincia. Questo comune di appena 45 mila abitanti affonda le sue origini nell’Alto Medioevo (sebbene siano stati trovati molti reperti appartenenti al paleolitico). Per lungo periodo è stata dominata dai vescovi di Vercelli e poi dai Savoia, tuttavia è solo nell’Ottocento che Biella ha cominciato a svilupparsi sia in ambito urbanistico che in ambito industriale, importantissime le industrie tessili che l’hanno resa nota nel panorama italiano e non. La parte alta della città è un vero e proprio borgo medievale ed è considerato il vero cuore della cittadina, fino al XIX secolo questo borgo era anche la sede del municipio. Impossibile poi non ricordare il ruolo che il comune di Biella ha avuto nel corso del secondo dopoguerra, emblema della Resistenza in Piemonte in quanto fu teatro di intensissime lotte partigiane. Come avrai avuto modo di capire, il passato centenario di questo comune, lo rende un vero e proprio museo a cielo aperto, sono numerosissimi i palazzi e i monumenti presenti, come tante sono le ville e piazze. Sicuramente ricoprono un posto di eccellenza, proprio nell’ambito storico – turistico – culturale la cattedrale, il battistero ed il campanile di Santo Stefano. Dal punto di vista immobiliare, acquistare un immobile in Biella è possibile nonostante le offerte non siano numerose: per una villa di 600mq il prezzo è di circa 1.280.000€; per un’attività commerciale il prezzo varia da 270.000€ fino a più di un milione di euro.
Il territorio della provincia biellese è tutto da scoprire, in particolare ti consiglio di spendere un po’ del tuo tempo lungo le Alpi Biellesi, un vero e proprio tesoro incastonato in questa provincia in cui potrai vivere a pieno la natura, godendoti dei panorami davvero stupendi.