Vendita Palazzo, Capestrano, L'Aquila, Italia, via arco de julis

Trattativa riservata

Vendita - Cod. 28823

  • Tipologia: Palazzo
  • Superficie: 2000 m²
  • N° stanze: 25-30
  • Piano: 4 piani

Il complesso edilizio è ubicato nello splendido borgo antico di Capestrano (prov.AQ) situato su una collina a 500 m. slm. che si affaccia sulla valle del fiume Tirino, dalle limpide acque ricche di trote, con i suoi vigneti di Montepulciano d’Abruzzo e i mandorleti collinari.
il suo territorio ha un'estensione di Ha 4308 di cui 2521 ricompresi nel perimetro del Parco Nazionale Gran Sasso e Monti della Laga.
Il paese si trova sulla strada dall’AQUILA a Bussi sul Tirino (11 KM da casello dell’ autostrada Roma–Pescara, da cui dista 63 km, e a poca distanza dai campi di sci. Un paese che offre tutte i servizi di prima necessità ((banca,pptt,scuole,farmacia ,bar ristoranti,e negozi vari.)
Il complesso edilizio, in origine dei baroni de Julis, in via ARCO DE JULIS, costituisce un “elemento” rilevante del sistema centro storico di Capestrano e una “emergenza” fortemente significativa del “profilo urbano” visto dalla valle.
(ved. planimetrie e foto panoramiche).
Il complesso è costituito da due edifici costruiti in epoche differenti: il primo è ascrivibile al XV-XVI secolo, il secondo è del XVII-XVIII sec.; i due palazzi sono connessi da un corpo di fabbrica più piccolo ed arretrato - che comprende anche la cappella gentilizia dedicata a Santa da Lima - il quale si affaccia sul grande cortile interno in pietra, dove sorgono interessanti episodi architettonici e scultorei come l’antico pozzo, le gradinate, il grande portico, i terrazzi, tutti in pietra. Il piano nobile del palazzo settecentesco è in parte abitabile. Gran parte dell’unità settecentesca è stata restaurata e consolidata con il rifacimento delle coperture, il restauro delle facciate con particolare cura degli elementi architettonici in pietra (timpani delle finestre e balconi, balaustre, stemmi gentilizi..), e con il restauro di parte dei pavimenti in cotto originale, dei soffitti lignei, degli infissi, degli arredi interni (camini in pietra, mostre porte..), mentre la parte più antica (1400/1500) è stata consolidata ed è da ristrutturare negli interni. Il complesso è completato da un sistema di cantine, scavate nella roccia, con accesso dalla strada porticata lungo le antiche mura.
Il complesso rientra nel programma di intervento prioritario in corso della Regione Abruzzo (Ambito 1 Piano di Ricostruzione Borgo Medioevale) per il suo valore storico-monumentale, (ufficialmente è considerato uno dei due edifici di pregio del nucleo storico) e per completare ed integrare il consolidamento e il restauro interno ed esterno.
L’intero complesso presenta elevate potenzialità di destinazione ed uso, per la sua struttura, per la qualità architettonica, per le visuali sulla valle e sui monti circostanti, sia come ricettivo turistico di qualità, sia come centro benessere, centro studi-congressi, residence.

Visite registrate per questo annuncio

Visite suddivise per nazione di provenienza

Intervallo di date

Richiesta Info


REALIGRO FREE ADVERT
Desidero aggiornamenti per annunci simili
Sono maggiorenne, ho letto e accetto Termini e Condizioni e Informativa Privacy.*
Annulla
2005-2024 REALIGRO REAL ESTATE LTD. All Rights Reserved - VAT Nr: 893969932
Neikos Digital Agency
  1. Preferenze

    Per una migliore fruizione del sito, imposta le tue preferenze per lingua, moneta, m² o sq ft.

    Imposta ora Non mostrare più
BB