Vendita Villa, Roma, Roma, Italia, Via della Caffarella

Vendita - Cod. 23849

  • Tipologia: Villa
  • Superficie: 258 m²
  • N° stanze: 10
  • Piano: -1,0,1,2

Villa di elevato valore Storico, Monumentale ed Archeologico. La proprietà é all'interno di un parco di circa 9.200 mq con accesso dalla Via della Caffarella che incrocia la Via Appia Antica.
Il compendio immobiliare é interessato dalla presenza di un complesso archeologico monumentale costituito da più vani con annesse strutture di servizio relative ad una Villa di epoca Imperiale che ha conosciuto più fasi di utilizzo con interventi di ristrutturazione nell'arco di tre secoli a partire dal II fino al IV D.C. .
Su tale complesso in epoca medioevale é stato realizzato un Casale che riutilizzando le murature romane si é sviluppato soprattutto in altezza con tre piano fuori terra.
La Villa Imperiale é costituita da un numero di vani attualmente imprecisabile, ma sicuramente superiore a 10, che corrispondono al piano seminterrato del Casale medioevale cui si accedeva tramite una scala risalente a tale epoca e tutt'ora conservata e caratterizzata dall'ampio reimpiego di materiale edilizio antico. Le murature romane, in parte inglobate da quelle medioevali, si sviluppano almeno fino al primo livello fuori terra (piano terreno).
La tecnica edilizia impiegata indica almeno due fasi di vita delle strutture antiche: una caratterizzata dall'opera reticolata con ammorsature e rinforzi in laterizio agli angoli, datate al II sec. D.C. e una in opera laterizia di altri rocorsi di malta e riutilizza di materiale più antico databile a partire dal III sec. D.C. .
I vani sono coperti con volta a botte che, in due soltanto di essi, presenta ancora parzialmente conservata la struttura originale che negli anni é stata obliterata dalle opere di consolidamento eseguite a partire dagli anni 70.
Al di fuori del nucleo vero e proprio della Villa sussistono altre due importanti pertinenze. Una cisterna per la riserva idrica destinata ai consumi dell'abitazione di circa 13 mt di diametro esterno, attualmente coperta da un manufatto sopraelevato realizzato nella prima metà del 900.
Nel muro di cinta lungo la Via Appia si conserva un cunicolo in opera laterizia con volta a botte, sembre essere un residuo di una struttura oggi interrata e destinata ad uso termale, come risulta dal vano di modeste dimensioni ancora esistente.
Tale proprietà immobiliare comprende: Il Casale di epoca medioevale; un fabbricato bilivello adibito al piano terra come garage e al piano primo come abitazione; la Cisterna di epoca romana con sovrastante struttura abitativa; una tettoia ad uso serra; una Tettoia ad uso deposito; un Capanno uso deposito; una vasca di raccolta acqua, un Fornocon barbecue; un gazebo in metallo, una Voliera in ferro di circa 96 mq e vari arredi da giardino.
Tutta le proprietà é sottoposta ai vincoli Archeologico e Paesaggistico.

ACQUISTO TRAMITE ASTA GIUDIZIARIA:
Data di vendita 11/11/2014
Prezzo base € 5.250.000,00
Tentativo di vendita 3°
Possibile visionare internamente l’immobile - possibile acquisto con mutuo – assistenza finanziaria - assistenza tecnica (situazione urbanistica, catastale e ristrutturazione ) – assistenza legale e notarile – Professionisti specializzati nel settore vi affiancheranno dalla visione dell’immobile alla consegna delle chiavi.

Visite registrate per questo annuncio

Visite suddivise per nazione di provenienza

Intervallo di date

Richiesta Info


REALIGRO FREE ADVERT
Desidero aggiornamenti per annunci simili
Sono maggiorenne, ho letto e accetto Termini e Condizioni e Informativa Privacy.*
Annulla
2005-2024 REALIGRO REAL ESTATE LTD. All Rights Reserved - VAT Nr: 893969932
Neikos Digital Agency
  1. Preferenze

    Per una migliore fruizione del sito, imposta le tue preferenze per lingua, moneta, m² o sq ft.

    Imposta ora Non mostrare più
BB